Un Natale imperdibile

Il camion natalizio di MAN realizzato dalle sapienti mani dell'azienda Herpa.

I modellini prodotti in serie, come l’autocarro MAN in versione natalizia, sono un vero e proprio must per i collezionisti. Dal 2003, la ditta Herpa Miniaturmodelle GmbH provvede affinché il tanto ambito camion in edizione limitata arrivi puntuale sotto l’albero.

Ogni anno, fan e collezionisti attendono con ansia l’arrivo del nuovo autocarro di Natale di MAN. Normalmente, in questo periodo è possibile ammirare il maestoso leone in versione natalizia nei mercatini, negli asili o nei centri sociali, dove risalta in tutto il suo splendore. Quest’anno sarà invece leggermente diverso. Alcune cose però non cambiano: anche nel 2020, infatti, il modellino del mitico autocarro MAN in versione natalizia scalderà i cuori di coloro che potranno aggiungerlo alla propria collezione. In questa stagione l’azienda Herpa Miniaturmodelle GmbH ha prodotto ben 2.550 pezzi per MAN.

“Grazie all’idea originale di realizzare una versione in miniatura del camion di Natale, MAN è diventato uno dei nostri clienti più affezionati”, afferma soddisfatto Matthias Wolff, Product Manager Cars & Trucks presso Herpa. Circa 500.000 modellini di autocarri (teste di trattori e autoarticolati completi) lasciano ogni anno lo stabilimento di Dietenhofen alla conquista dei collezionisti di tutto il mondo. Il camion di Natale MAN appartiene ormai da 17 anni alla gamma di prodotti dell’azienda fondata nel 1949, vantando un design sempre nuovo nonché al passo con l’ultima versione del trattore stradale originale. “Si tratta di modellini molto ambiti che vengono esclusivamente distribuiti da MAN”, rivela Matthias Wolff. 

“L’attenzione e l’esperienza dei nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante.”

Matthias Wolff

Il Natale comincia ad agosto

Affinché il camion natalizio possa arrivare puntuale per l’inizio delle feste, Herpa mette in moto il complesso processo produttivo già durante l’estate. La realizzazione dell’autocarro in miniatura prevede la totale partecipazione di tutti i 200 dipendenti dell’azienda alle diverse fasi della lavorazione. Ogni singolo passaggio viene accompagnato dalla massima cura per i dettagli: “L’attenzione e l’esperienza dei nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante”, afferma Wolff. Tutti si impegnano costantemente per ottenere il massimo risultato. “I nostri costruttori sanno che questo lavoro comporta molte sfide”, spiega il Product Manager riferendosi al difficile processo di produzione.

Dopo che un tecnico ha discusso con il cliente tutti i dettagli riguardanti l’estetica del camion di Natale MAN, viene effettuato lo stampaggio a iniezione dei singoli componenti nei colori specifici. Parallelamente, il reparto di progettazione grafica realizza le pellicole per la stampa del veicolo: sia per l’indicatore di direzione sul parafango che per le bande di colore sul semirimorchio viene infatti utilizzato un apposito film. Dall’officina per lo stampaggio a iniezione tutti i pezzi da stampare passano quindi alla stamperia, dove viene eseguita la stampa dei singoli componenti. In un reparto dedicato avviene infine l’assemblaggio di tutte le parti del modellino: il trattore stradale e il semirimorchio del camion natalizio vengono manipolati separatamente da diversi lavoratori a domicilio, per poi essere definitivamente montati e imballati. Dopo un ultimo controllo qualità, questi splendidi modellini sono pronti per essere spediti a MAN per metà novembre e arrivare così nelle mani dei clienti desiderosi di riceverli.

Un’occasione da non perdere!

Nel gergo dei collezionisti, l’espressione “avere la collezione completa” significa possedere tutti i modelli di una serie nella propria vetrina personale. Per raggiungere tale obiettivo, il collezionista deve quindi essere in grado di accaparrarsi ogni anno l’ultimo modellino MAN in versione natalizia. Bisogna pertanto essere veloci e cogliere al volo l’occasione che si presenta.

O camião de Natal da MAN está naturalmente disponível na Loja de Mercadorias da MAN.